Home Appuntamenti Linea d’Ombra, il Festival celebra la sua ventottesima edizione

Linea d’Ombra, il Festival celebra la sua ventottesima edizione

Dall'11 al 18 novembre 2023 torna il Festival Linea d'Ombra. Cinema, workshop e tanti incontri. Ancora aperte le iscrizioni per la giuria

festival Linea d'Ombra salerno

Giunto alla sua ventottesima edizione, il Linea d’Ombra Festival prosegue il suo viaggio nell’universo del contemporaneo, esplorando le opere della creatività moderna attraverso il cinema e le arti audiovisive.

Il Linea d’Ombra Festival continua a rappresentare un importante punto di riferimento per gli amanti del cinema e delle arti audiovisive, fornendo una piattaforma di visibilità e promozione per i talenti emergenti e le opere che spiccano per la loro originalità e innovazione. La ventottesima edizione promette di essere un’altra occasione straordinaria per immergersi nel mondo dell’arte cinematografica contemporanea e scoprire nuovi talenti creativi che plasmano il nostro tempo con la loro visione unica.

Aspettando la XXVIII Edizione, dall’11 al 18 novembre

Nonostante il susseguirsi delle edizioni, il festival mantiene salda la sua identità, conservando quel carattere distintivo che lo contraddistingue. In particolare, nelle sezioni competitive, il festival si distingue per una programmazione attenta alle giovani cinematografie e alle opere innovative che catturano l’attenzione a livello internazionale.

Nel solco della linea tracciata dal tema di questa edizione, Cha(lle)nge, torna anche quest’anno il concorso UNIFEST, video festival universitario riservato a giovani cineasti, nato da un’idea e con la direzione scientifica del Laboratorio di Storytelling audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione-DISPC e realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Salerno e Linea d’Ombra Festival.

Una “sfida del cambiamento” e al “cambia mente” che attinge ad un’interessante primogenitura: UNIFEST è l’unico contest italiano per le studentesse e gli studenti universitari, non solo italiani, che, con il patrocinio della Consulta Universitaria di Cinema-CUC, prevede anche una Masterclass e un workshop nel cuore della città di Salerno. Lo scorso anno sono stati circa 300 i video in concorso, rappresentativi di ben 50 paesi. Un unicum nato dal desiderio dei giovani di raccontarsi durante la prima fase del Covid e che oggi continua a rispondere a una domanda diffusa di spazi, immagini e parole. UNIFEST è stato ideato da Filippo Fimiani, professore ordinario di Estetica e Cultura visuale, attualmente coordinatore del Dottorato in Politica e Comunicazione e responsabile del LABSAV che è anche responsabile scientifico; il coordinamento è di Anna Chiara Sabatino.

Il legame tra Linea d’Ombra Festival e l’Università degli Studi di Salerno si rafforza ulteriormente tanto da aver messo in programma una preview: il 25 ottobre ci sarà la proiezione di alcuni corti, seguirà un dibattito con Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Internet Studies UNISA, e Peppe D’Antonio, codirettore di LdO.

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi alla giuria popolare: gli appassionati di cinema e audiovisivi con più di 14 anni devono compilare l’apposito modulo caricato sulla pagina www.lineadombrafestival.it/giurie.

I giurati vedranno i film in concorso in sala con un posto riservato e voteranno per assegnare il premio Giuria Popolare ad una delle opere in concorso. Le proiezioni si terranno a Salerno presso la Sala Pasolini e il Piccolo Teatro Porta Catena. Ai giurati selezionati verrà regalato il kit di gadget LdO28 (fino ad esaurimento scorte).

Linea d'Ombra Festival - Ufficio stampa nazionale
Alessandro De Simone 

Ufficio stampa Campania

Concita De Luca 

ufficiostampa@lineadombrafestival.it