Home Musica NEW MUSIC FRIDAY – I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 16 MARZO

NEW MUSIC FRIDAY – I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 16 MARZO

by Lucido Peduto

Il “New Music Friday” -ricorrenza settimanale il cui acronimo rimembra il primordio di un codice fiscale- ritornerà con la consueta intensità anche venerdì 16 marzo a rinfrescare con valide new entries le vostre qualificatissime playlist.

Se la scorsa settimana è stata la volta -tra gli altri- della sempreverde Mina con “Volevo scriverti da tanto”, dell’impavida Sister Cristina con “Felice” e dello sguardo fisso in camera di Motta con “La nostra ultima canzone”, la musica che sta per arrivare reitererà certamente il compito più arduo degli ultimi tempi ovvero procedere a distrarre le genti dalle sorti politiche dello Stivale.

Bolivia – Francesca Michielin

Il viaggio mentale e musicale di Francesca Michielin, da “Vulcano” a “Io non abito al mare” passando per l’intero album “2640” (qui ne avevamo già parlato), inaugura una nuova tappa con “Bolivia”.
Nonostante la scelta maggiormente entusiastica fosse “Scusa se non ho gli occhi azzurri”, la cantante ha infine deciso per la diffusione del singolo più socialmente impegnato, contenente tra l’altro inconfutabili verità tra le quali risalta: “è l’umanità che fa la differenza”.
Qui per il significato della canzone e tutte le date del tour.

Tra le vite degli altri – I Ministri

Per parlare dell’orgoglio e la tenacia che sono alla base della canzone, Martina e Anna sono andate in un Paese vicinissimo e di cui sappiamo così poco, e l’hanno raccontato attraverso le persone che hanno incontrato lungo la strada – come Dennis e Kostadin, due ragazzi incontrati sul posto che sono diventati i protagonisti del video.

I Ministri -che avevano già anticipato con “Fidatevi” il nuovo album uscito a inizio marzo- tornano ufficialmente in radio proprio il 16 marzo con “Tra le vite degli altri”. Il video, come testimoniato dalla descrizione sopracitata della band, è stato girato in Bulgaria, precisamente a Sofia e Buzludzha, nei pressi del celebre monumento comunista abbandonato.

 

Nonostante Tutto – Jack Jaselli

Secondo singolo in italiano dell’artista milanese la cui peculiarità risiede nel testo, scritto insieme alle detenute presso il carcere della Giudecca a Venezia, le quali hanno contribuito a redigere il contenuto della canzone con una parola che avesse a che fare con il loro concetto di libertà. Al cantante poi il compito di inserirle tutte nel testo finale.
In onda mercoledì 21 marzo alle 23:10 su Real Time il documentario di questa nobile esperienza. Nell’attesa, riascoltiamo l’ultimo singolo di Jaselli, “In fondo alla notte”.

 

1xUnAttimo – Nina Zilli

Forte di un successo sanremese mancato, Nina Zilli tenta il ritorno radiofonico con “1xUnAttimo”.
Già il titolo, di per sé, non fa ben presagire. Una situazione tale per cui se, ipoteticamente, vi si fosse aggiunto anche “kaffèé”,  il tutto sarebbe sembrato tanto più completo quanto devastante.
La “Modern Art” di Nina, come possiamo ormai mestamente confermare, accompagna, ma non si fa ricordare, conquista tanto quanto la credibilità dell’ultima edizione dell’Isola e, infine, non rispetta la grammatica convenzionale e il comune buon senso ortografico.
“Senza appartenere”. All’italiano.

 

Se non vi sentite sufficientemente appagati da questa nuova selezione musicale che l’industria musicale ha per voi deciso per il 16 marzo, ritornate pure senza indugio alcuno ad ascoltare “Bianca” di Leonardo Monterio come singolare forma di protesta.

Buon ascolto!