Home Cultura Premio Salerno Jazz, tributo alla musica e ai giovani artisti per la Seconda Edizione del premio salernitano

Premio Salerno Jazz, tributo alla musica e ai giovani artisti per la Seconda Edizione del premio salernitano

Maria Pia De Vito, Maurizio Gianmarco, Carla Marciano, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Giovanni Tommaso e Cleveland Watkiss saranno ospiti della Seconda Edizione del Premio Salerno Jazz che si terrà domenica 7 aprile alle ore 21.00. Ad Eleonora Strino va il Premio Talento Campano 2024

Salerno Jazz

Dopo il trionfo della prima edizione, il Premio Salerno Jazz torna per celebrare sette talentuosi musicisti nella sua seconda edizione, in programma per domenica 7 aprile 2024, alle ore 21:00, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi. Qui, otto eccellenti artisti, tra cui una promettente chitarrista della Campania, verranno onorati con il prestigioso riconoscimento.

La rosa dei premiati include nomi di rilievo come Carla Marciano al sax, Cleveland Watkiss alla voce, Eleonora Strino alla chitarra (orgoglio campano), Gabriele Mirabassi al clarinetto, Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Tommaso al contrabbasso, Maria Pia De Vito alla voce e Maurizio Gianmarco al sax. Alla guida artistica dell’evento c’è il maestro Stefano Giuliano, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione DeArt con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Salerno e in partnership con Confcommercio Salerno.

La selezione dei premiati è stata basata su criteri quali il percorso artistico, le produzioni discografiche, l’attività concertistica, le collaborazioni e la capacità di contaminazione espressiva, con un occhio di riguardo anche per il talento emergente della regione campana. A condurre la serata saranno il sassofonista Stefano Di Battista e la giornalista Concita De Luca, mentre agli artisti verrà consegnata una scultura in ceramica realizzata dall’artista Enzo Bianco.

La Salerno Jazz Orchestra e la memoria musicale al Premio Salerno Jazz

Il Premio Salerno Jazz non è solo un’occasione per celebrare il presente della musica, ma anche per riflettere sul suo passato e sulla sua importanza nella storia di Salerno. Un manifesto dell’artista digitale Lorenzo Giuliano richiama lo spirito di quei tempi, quando la musica swing della “liberazione” aiutò a superare barriere culturali, razziali e generazionali, durante lo sbarco del settembre ’43 sulle coste del golfo. Questo spirito sarà reso vivo durante la serata, che vedrà anche la partecipazione della storica e amata Salerno Jazz Orchestra, fondata nel 2007 e diretta dal maestro Stefano Giuliano.

La Salerno Jazz Orchestra accompagnerà gli artisti premiati dopo la cerimonia di premiazione, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente. La formazione comprende sia membri storici che nuove leve, con talenti come Antonio Baldino, Nicola Coppola, Mauro Seraponte e Antonio Scannapieco alle trombe; Raffaele Carotenuto, Enzo De Rosa, Luca Giustozzi e Christian Carola ai tromboni. Poi ancora Carlo Gravina, Giusi Di Giuseppe, Giuseppe Plaitano, Antonio Giordano e Andrea Santaniello ai sassofoni; Marco De Gennaro al piano; Aldo Vigorito al contrabbasso; e Gaetano Fasano alla batteria.

Il Premio Salerno Jazz non è solo un evento musicale, ma un tributo alla città, alla sua storia e alla sua inestimabile contribuzione alla cultura musicale italiana. Una notte da non perdere per gli amanti del jazz e per tutti coloro che apprezzano il potere unificante della musica.