Home Eventi Tra le note della musica: Giornata mondiale del pianoforte

Tra le note della musica: Giornata mondiale del pianoforte

by Valentina Rulli

Oggi 29 marzo si festeggia la giornata mondiale del pianoforte, da sempre uno degli strumenti più amati. Grazie alla versatilità dello strumento, ha ispirato alcuni degli artisti più importanti al mondo.

Celebriamo l’importanza e la storia del pianoforte

Questa giornata si festeggia dal 2015 grazie al compositore e produttore tedesco Nils Frahm e un piccolo gruppo di persone, il pianoforte ha sempre riscosso un enorme successo nel mondo occidentale. Il primo pianoforte a martello fu inventato da Bartolomeo Cristoferi alla Corte De Medici a Firenze. Grazie a questo pianoforte era possibile sfumare il suono. Per l’epoca era una grande novità. Fino ad oggi sono stati prodotti circa 500.000 mila pianoforti. Inoltre questo strumento ha dato vita a movimenti musicali e alla nascita di compositori di fama internazionale: Beethoven, Chopin, Da Bach, Gershwin. Questa giornata non è solo celebrare questo strumento musicale, ma dare importanza alla musica in generale.

Nel corso del tempo il pianoforte ha subito molte evoluzioni. Si narra che nacque nel 1698 da un musicista veneziano. Inizialmente erano con pedale a sordina e veniva destinato a locali privati. Solamente dopo furono introdotti i primi pianoforti a coda, adatti soprattutto per essere usati nei concerti o comunque in spazi più grandi.  I primi pianoforti a corde risalgono al quattordicesimo secolo. In età moderna i cambiamenti sono stati ulteriori, fino ad arrivare a quelli elettronici con suoni ed effetti particolari.