Home Sport Salernitana, è 2-2 contro la Cremonese all’ultima in casa del 2022

Salernitana, è 2-2 contro la Cremonese all’ultima in casa del 2022

by Francesco Di Pasquale
salernitana-cremonese

La Salernitana chiude l’ultima gara dell’anno in casa con un pareggio dopo aver cercato a più riprese la vittoria. Nicola può recriminare un secondo tempo poco aggressivo e con la voglia di chiudere in cassaforte il vantaggio del primo tempo. La Cremonese si è mossa come una diesel, attendista nel primo tempo e a dinamica nel secondo tempo.

Salernitana-Cremonese: il riassunto del match

Pareggio che lascia l’amarro in bocca quello che matura all’Arechi tra Salernitana e Cremonese: granata avanti per due volte e raggiunti nel finale dopo una discussa e discutibile gestione di un calcio di rigore concesso agli ospiti che non hanno demeritato. I granata salutano l’Arechi con un punto he porta il totale a 17 dopo le prime tredici giornate.

PRIMO TEMPO

La formazione ospite prova a spingere subito ma dopo appena tre minuti la Salernitana è già in vantaggio.

GOL DELLA SALERNITANA! Pronti via il caricatore di Piatek spara subito tra le mani di Carnesecchi: cross di Candreva inseritosi dall’invito di Mazzocchi, il portiere ospite devia tra guanti e traversa ma trova anche i tacchetti di Aiwu… Piatek è lesto ad infilare! Vantaggio Salernitana!

Prova a rispondere la Cremonese con Meitè che manda avanti Tsadjout ma Fazio spende il primo fallo e il primo giallo del match. Sulla punizione ospite i grigiorossi sprecano e lasciano partire il contropiede dei padroni di casa con Dia che scambia con Candreva, entra in area e serve a Bradaric un pallone invitante che il croato spreca per un dribbling di troppo.

GOL DELLA CREMONESE! David Okereke supera un avversario, riceve palla sul limite e decide senza troppe esitazioni di concludere in porta: il tiro è impeccabile e termina in rete sulla sinistra di Sepe!

Macina metri importanti la Cremonese che sembra visibilmente ispirata dopo il gol del pareggio di Okereke. Prima la transizione offensiva di Tsadjout con Okereke, poi l’invenzione di Meitè spaventa la retroguardia granata che si raccoglie nella propria area di rigore difensiva. Chiede di essere meno schiacchiati Bronn ai compagni di linea ma gli ospiti entrano tra le maglie centrali. Non c’è un secondo da perdere e la partita è intensa e vivace: la Cremonese rischia di passare in vantaggio ma il tiro di Sernicola è etichettato come fuorigioco. Si riprende l’azione con i granata che si portano da subito in avanti quasi a rispondere come una scossa alle supremazie offensive degli ospiti.

GOL DELLA SALERNITANA! Una fucilata di Lassana Coulibaly proietta il maliano sul tabellone dei marcatori! Ha sbagliato gol più facili ma questo è importantissimo e porta i granata di nuovo in vantaggio grazie all’assist di Candreva!

Finisce il primo tempo all’Arechi sotto una pioggia leggera ma continua. Visibilmente fuori forma Lovato in difesa che ha sbagliato praticamente tutte le palle ai propri piedi. Bene Lassana Coulibaly in fase propositiva, un pò meno nella ricerca della chiusura. Anche l’attacco Dia-Piatek, al di là, del gol, si muove poco grazie anche alla difesa ospite.

SECONDO TEMPO

Matteo Lovato è costretto ad uscire in barella a causa di un contrasto pericoloso: facciata sulla schiena di Okereke e probabile infortunio allo zigomo-cervicale. Applausi dell’Arechi mentre entra Pirola. Sernicola cerca un compagno in area con un cross morbido ma i difensori granata sono attenti e riescono ad intercettare. Ancora Cremonese con Buonaiuto posizionato all’interno dell’area che senza pensarci troppo conclude a rete ma il tiro manca la porta e si spegne largo sulla sinistra di Sepe. Sembra calare un pò di stanchezza tra le gambe della Salernitana che sembrano imbottigliati sul lato destro e centrale del campo. La Cremonese a piccoli passi prova ad avanzare seppur in maniera confusionaria. Ultimo cambio per gli ospiti: fuori Meitè e dentro Castagnetti.

GOL DELLA CREMONESE! Alla fine arriva la rete degli ospiti su calcio di rigore di Ciofani. L’arbitro fa battere una volta il rigore dopo il consulto del VAR con Ciofani che si fa ipnotizzare da Sepe per poi vedersi tutti in area di rigore. Marchetti fa ripetere il tiro dagli undici metri e ancora Sepe para con la mano sinistra ma sempre Ciofani ribatte in porta per il tap-in vincente. 2-2 all’Arechi!

Dopo 98 minuti di gioco termina l’incontro


Salernitana-Cremonese 2-2

Marcatori: 3′ Piatek, 12′ Okereke, 38′ L. Coulibaly, 89′ Ciofani

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Lovato (51′ Pirola), Fazio; Mazzocchi, Candreva (65′ Vilhena) , Radovanovic (81′ Bohinen), Coulibaly, Bradaric; Dia (81′ Botheim), Piatek (65′ Bonazzoli). All. D. Nicola. A disp: Fiorillo, Micai, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Valencia.

CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Aiwu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Meitè (78′ Castagnetti), Pickel, Quagliata (66′ Valeri); Buonaiuto (66′ Zanimacchia), Tsadjout (75′ Afena-Gyan), Okereke (75′ Ciofani). All. M. Alvini. A disp: Saro, Sarr, Vasquez, Ghiglione, Escalante, Baez, Milanese, Acella, Ascacibar.