Home Sanremo 2023 Sanremo 2023, molti applausi e “qualche” flop per la seconda serata

Sanremo 2023, molti applausi e “qualche” flop per la seconda serata

La seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo è andata avanti a suon di risvegli nostalgici e occhiolini al presente. Dal trio Morandi - Al Bano - Ranieri ai Black Eyed Peas, la Kermesse ha saputo come intrattenere il pubblico. Gioie e malcontenti si dividono alla lettura della classifica provvisoria

Sanremo 2023 seconda serata

Luci soffuse, si alza il sipario e si dà il via alla seconda serata del Festival della Canzone Italiana.

La gara ha avuto inizio con Will seguito poi subito dopo dai Modà, che però non hanno molto convinto il pubblico. Quest’ultimo è invece andato in visibilio per il ritorno nostalgico degli Articolo 31 che hanno portato a Sanremo 2023 un brano che parla di loro, della loro carriera e della loro vita lavorativa insieme.

A scendere le scale accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi, per la serata di mercoledì è stata la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani. Ad incantare il pubblico non sono stati però i suoi incantevoli abiti firmati Giorgio Armani, ma il suo forte monologo scritto insieme ai ragazzi del carcere minorile di Nisida e le sue finte interviste stile Belve, che tanto la contraddistinguono e l’hanno resa nota al grande pubblico.

Il momento riflessivo, consumatosi con Francesca Fagnani, è poi esploso con Pegah Moshir Pour, attivista italiana di origine iraniana che ha portato sul Palco il suo pensiero rivolto alle donne e agli uomini che, da mesi, stanno combattendo una dura lotta contro il regime e per i quali, come Moshir Pour ha più volte sottolineato, la libertà non è scontata. Accanto a lei, e a sorpresa sul Palco dell’Ariston, Drusilla Foer, già co-conduttrice del Festival lo scorso anno.
Le due hanno recitato una canzone, un canto di rivolta ma anche di speranza, che quest’anno ha vinto i Grammy come miglior canzone per il cambiamento sociale, un potente messaggio che sarà di certo giunto fino in Iran.

Ad alleggerire e ad impreziosire la serata, ci hanno pensato i “fuori Festival”, come Amadeus ha voluto chiamarli. Direttamente dall’Arena Suzuki è piaciuta molto l’esibizione e il mash-up di Francesco Renga e Nek, duo perfetto nella fredda e gelida serata sanremese. A bordo della MSC Grandiosa, nel porto di Sanremo, a rallegrare il prestigioso Pool Party ci ha invece pensato Fedez. Il Rapper non si è fatto di certo mancare nulla, attaccando l’acerrimo nemico Codacons con un magnifico Free Style in collaborazione con Salmo.

Se a far cantare l’intero Ariston è stato il trio d’eccezione Morandi – Al Bano – Ranieri, a farlo ballare ci hanno pensato i Black Eyed Peas. La band, amata e acclamata dai Millennials di tutta Italia, ha così segnato il grande ritorno dei super ospiti stranieri sul Palco del Festival di Sanremo, tradizione che era mancata negli ultimi anni a causa delle restrizioni Covid-19.

Convince poco, invece, l’esibizione di Angelo Duro, comico rimasto letteralmente in mutande sul palco durante l’esibizione. A quanto pare, l’Ariston non è ancora pronto all’ironia british della Stand Up Comedy.

Sanremo 2023 seconda serataGiunge così il termine della seconda serata, durante la quale si sono esibiti i quattordici cantanti rimasti in gara. Vediamo insieme la Classifica provvisoria generale: sul podio Marco Mengoni seguito da Colapesce Dimartino, Madame e Tananai.

Tra gioie e dolori, applausi e qualche sbadiglio, possiamo però dire “buona la seconda” e restare in trepidante attesa per vivere la terza serata in compagnia di Amadeus e Gianni Morandi, accompagnati questa volta da Paola Egonu e Chiara Francini.

Noi di RCS75, direttamente dal Palafiori di CasaSanremo, continueremo a raccontarvi croce e delizia e tutti i retroscena di Sanremo 2023. Restate con noi!

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino