Home Musica Sanremo come fenomeno Social(e): musica per le masse, tra Meme e dibattito

Sanremo come fenomeno Social(e): musica per le masse, tra Meme e dibattito

Il Festival di Sanremo si è adeguato all'era digitale, diventando un palcoscenico per la Social Tv e il Secondo Schermo. Grazie a queste pratiche innovative, digitali e interattive, lo spettacolo Sanremese ha visto, negli ultimi decenni, un sempre più crescente interesse da parte dei giovani, portandolo ad essere ogni anno l’evento televisivo più seguito.

Sanremo fenomeno social

Il conto alla rovescia è già partito e tutti gli italiani sono in fermento per la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Da più di settant’anni, la Kermesse musicale rappresenta un fenomeno culturale intrinsecamente legato all’identità italiana, avendo forgiato da decenni un immaginario fatto di musica, fiori, spettacolo e abiti sontuosi. Nel contesto contemporaneo, però, il Festival si è via via trasformato in un vero e proprio fenomeno “Social” oltre che sociale, all’interno del quale si fondono tradizione e innovazione.

Sempre più spettatori, oggigiorno, seguono la gara canora più attesa dell’anno attraverso i propri canali di comunicazione, tutti a caccia di Scoop, divertimento e dibattito su quel cantante o su quella canzone, o ancora su quel presentatore. L’Italia intera si dà appuntamento davanti alla Tv del proprio soggiorno, brandendo però tra le mani un piccolo schermo grazie al quale resta connesso con tutti coloro i quali stanno guardando esattamente la stessa cosa, nello stesso momento. E giù forte a suon di Meme, commenti, Like, condivisioni, messaggi vocali e Ig Stories. Il fenomeno appena descritto ha un nome ben preciso e qui cercheremo di approfondirlo, puntando l’attenzione sul digitale e l’innovazione.

La Social TV e il Second Screen: il Festival di Sanremo si vive una seconda giovinezza

Quando i sociologi dei Media parlano di Second Screen, si riferiscono al fenomeno secondo cui, durante le trasmissioni, il pubblico non solo assiste allo spettacolo, ma partecipa attivamente attraverso commenti e opinioni sui Social Media. La pratica del Second Screen si lega al fenomeno della Social Tv, nata nel corso del decennio scorso grazie ad alcuni programmi di intrattenimento televisivo che invogliano tuttora i telespettatori ad utilizzare i propri canali social ˗ Facebook, Twitter, Instagram ˗ per esprimere la propria opinione, una semplice preferenza o, in alcuni casi, anche un voto (come accade spesso per quanto riguarda Talent Show quali X-Factor, Amici e The Voice).

Questo nuovo modo di vivere la fruizione dei contenuti televisivi crea un’esperienza sinergica in cui la conversazione online si intreccia con lo spettacolo musicale, contribuendo a creare una vera e propria comunità virtuale in cui spettatori di ogni età si daranno appuntamento sui Social Media più comuni (non dimentichiamo che quest’anno si aggiungerà anche Trheads) per restare incollati dinanzi al piccolo schermo e condividere tra loro un momento collettivo fatto di divertimento e dibattito. Ad accendere però l’attenzione degli spettatori ritroviamo anche e in modo particolare i Meme, immagini e video parodistici che, in brevissimo tempo, sono diventati strumenti di partecipazione attiva del pubblico più o meno giovane, il quale si diverte così a creare e a condividere contenuti definiti Grassroots, ovvero creati dagli utenti stessi, alimentando il dibattito e amplificando l’impatto del Festival (al di là della gara canora in sé).

Il FantaSanremo conquista i cuori di tutti

Ad impreziosire queste dinamiche ci ha pensato anche il gioco del FantaSanremo, il quale evidenzia maggiormente il desiderio di partecipazione attiva attraverso lo stratagemma delle previsioni e delle scommesse, del punteggio e della sfida. Grazie a questi meccanismi, il pubblico si appropria del Festival, trasformandolo in un’esperienza ludica e creativa. FantaSanremo diventa così uno spazio in cui l’immaginario collettivo si mescola con la creatività individuale, contribuendo a plasmare la narrativa del Festival di Sanremo. Lo spettacolo diventa un microcosmo che fonde tradizione e modernità sotto i riflettori dei Social Media.

La Social Tv, le sfide del FantaSanremo, lo spettacolo, l’immaginario collettivo, il dibattito, il seguito intergenerazionale e la partecipazione attiva dei giovani e i loro Meme convergono in un’unica melodia, trasformando il Festival della Canzone Italiana in un fenomeno social(e) dinamico e in continua evoluzione, pronto a conquistare ancora cuori e (multi) schermi.

Noi di Radio RCS75, direttamente dai microfoni di Radio Casa Sanremo, ci inseriremo in questo meccanismo digitale fatto di contenuti interattivi e ludici; ci immergeremo pienamente nell’atmosfera della città ligure e vi faremo respirare, attraverso le onde sonore e i Social Media, tutto il profumo dei fiori e della musica. Seguiteci sui nostri canali e sul Sito Ufficiale di Casa Sanremo.