Home AttualitàSocial Social network e pandemia: il “ruolo” di questi nuovi strumenti

Social network e pandemia: il “ruolo” di questi nuovi strumenti

by RCS75 Academy
social-network

Quanto ha influenzato la pandemia, sugli italiani nell’uso dei social network? Forse l’unica finestra libera di sfogo, per chi voleva scambiare delle parole, uno scatto o semplicemente una canzone.

Social network e pandemia: il “ruolo” di questi nuovi strumenti

L’abbiamo forse potuto constatare dalle ospitate in tv dei vari programmi. I social network stanno aprendo un mondo dove nascono influencer, che ne traggono anche un guadagno e dove le aziende dalla più grande alla più piccola, investono in pubblicità. Un mondo quindi molto dinamico, dove molti utenti nella noia della zona rossa, secondo i dati di Audiweb in media gli italiani, hanno usato i social per 6 ore e 22 minuti al giorno.

Dato che aumenta è anche il numero degli utenti italiani, 41 milioni tra Facebook (36 milioni), Youtube (35.5 milioni) ed Instagram (28 milioni). Massiccia la campagna marketing di Tik Tok, che anche se viene spesso accusata di violazione privacy sui minori, clausole vessatorie nei termini di servizio, mancata adozione di misure efficaci per tutelare gli utenti, tra i quali ricordiamo numerosi bambini e adolescenti, è cresciuta del 497% negli ultimi 9 mesi. Questi dati ci confermano che i social network, sono cresciuti organicamente. Ma dove ci porterà? Quali ore della giornata saranno dedicate ad altre attività?


Articolo a cura di: Gabriele Imparato Sirica