Home Attualità Socrate al Caffè, diversi i temi messi in onda nel corso dell’appuntamento del 24 febbraio

Socrate al Caffè, diversi i temi messi in onda nel corso dell’appuntamento del 24 febbraio

Tra le interviste che si sono susseguite nel corso della mattinata, la testimonianza dei genitori dell'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in un agguato in Congo nel 2011

Nuovo appuntamento, sabato 24 febbraio, con Socrate al Caffè, programma di attualità diretto da Giovanna Di Giorgio che giunge alla sua decima edizione.

La nuova puntata ha toccato tematiche differenti l’una dall’altra, tentando – come sempre – di prendere l’attualità con filosofia.

Il confronto politico tra Vincenzo De Luca e Raffaele Fitto raggiunge un nuovo capitolo con la decisione del TAR Campania di accogliere il ricorso della Regione Campania contro il Ministero guidato da Fitto. La sentenza impone al Dipartimento per la Coesione di predisporre uno schema di accordo da sottoscrivere con la Regione entro 45 giorni, riservandosi la nomina di un commissario ad acta in caso di mancato rispetto del termine.

Questo braccio di ferro politico ha visto da un lato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dall’altro il Ministro Fitto, protagonisti di una contesa che coinvolge questioni di competenze e finanziamenti.

Il TAR Campania, con la sua decisione, conferma il ruolo centrale della Regione nell’ambito della coesione territoriale e dei fondi destinati allo sviluppo del territorio. La tempistica stretta imposta al Dipartimento per la Coesione pone ulteriori pressioni su entrambe le parti, evidenziando l’urgenza di risolvere la questione e garantire la stabilità e lo sviluppo della regione.

Per approfondire questo tema, Socrate al Caffè ha ospitato ai suoi microfoni il giornalista Emanuele Imperiali, editorialista del Corriere del Mezzogiorno, che ha portato il suo contributo alla comprensione dei vari aspetti di questa controversia.

Ma non solo politica. Nella stessa puntata, Andrea Perroni ha presentato il suo spettacolo La fine del mondo, un mix di risate, riflessioni e sarcasmo che mira a far riflettere il pubblico sugli attuali paradossi della società contemporanea, in scena sabato 24 ottobre al Teatro delle Arti di Salerno.

Infine, i genitori di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano assassinato, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, durante un agguato armato in Congo nel febbraio del 2021.

La loro voce si fa sentire in esclusiva ai microfoni di Radio RCS75, lanciando ancora una volta l’appello per la richiesta di verità e giustizia, ancora negate all’intera famiglia Attanasio, che inoltre chiede spiegazioni allo stato italiano, il ha preferito non costituirsi parte civile al processo. Una vera e propria commovente occasione di riflessione sulle sfide della diplomazia internazionale.

Rivedi qui l’intervista completa a Salvatore e ad Alida Attanasio, accompagnati ai microfoni di Socrate al Caffè da Paky Memoli, vice sindaca di Salerno.

Per approfondire le tematiche di discussione dell’intera puntata di Socrate al Caffè – di e con Giovanna Di Giorgio – del 24 febbraio, clicca invece il seguente Link oppure visita il nostro canale YouTube.