Home Eventi Edizione 2022 del “Premio Fabula” a Bellizzi (Sa)

Edizione 2022 del “Premio Fabula” a Bellizzi (Sa)

Dal 28 Agosto al 2 Settembre, torna il Festival della scrittura per ragazzi. A tagliare il nastro sarà il cast della serie tv “Mare Fuori”

by Lucia Odierna

Grandi nomi per l’edizione 2022 del festival della scrittura per ragazzi: il Premio Fabula, in programma a Bellizzi dal 28 agosto al 2 settembre.

Da Gianni Rodari ai Pinguini Tattici Nucleari: non c’è tempo né età per sognare.

A tagliare il nastro sarà il cast della serie tv “Mare Fuori”.

I primi ospiti al cospetto dei “Dreamers” saranno Artem Tkachuk, Matteo Paolillo e Antonio orefice, ovvero Pino O’ Pazzo, Edoardo e Totò nella serie tv tra le più viste. I tre protagonisti arriveranno a Bellizzi dopo aver terminato le riprese della terza stagione, in produzione proprio in queste settimane e inserita nel palinsesto della Rai per il prossimo autunno e inverno.

Il Premio Fabula è un’iniziativa culturale nata nel 2010 nella città di Bellizzi, in provincia di Salerno, da un’idea di Andrea Volpe-comunicatore e autore radiofonico e televisivo-allo scopo di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso la scrittura.

L’obiettivo primario è dare ai ragazzi l’opportunità di riappropriarsi del momento creativo e di farlo lontano dalla tecnologia, facendo leva sulla loro innata creatività e sulla valorizzazione dei contesti di appartenenza sia da un punto di vista geografico che sociale. Arricchiscono questa mission altri due importanti elementi: la valorizzazione delle eccellenze del territorio ed in particolare delle professioni che l’aiutano a crescere ed a svilupparsi e la voglia di accendere i riflettori su chi fa spettacolo e cultura nel nostro paese.

Il tutto con l’obiettivo di fornire ai giovani esempi sani e punti di riferimento.

Il Premio Fabula quest’anno è realizzato con il patrocinio di Rai Campania e del Comune di Bellizzi.

Per partecipare ai giovani creativi non si chiede altro che fermare il tempo, prendere carta e penna e scrivere una favola che sia ambientata nei luoghi caratteristici della loro zona d’origine o di residenza ed arricchire lo scritto con la “morale”, tipico elemento che contraddistingue la favola e che palesa l’intenzione pedagogica ed educativa dello strumento.

I Dreamers partecipano ad una serie di laboratori pomeridiani loro dedicati, il cui argomento è variabile anche a seconda delle preferenze che vengono fuori nel corso degli incontri preventivi che si svolgono nelle scuole che prendono parte al progetto. Dopo i laboratori ci si sposta in un’area incontri dedicata, dove si tengono mini dibattiti con personaggi dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo. Negli anni hanno partecipato al premio fabula personaggi del calibro di Pippo Baudo, Alessandro Siani, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Paolo Ruffini, Cristina D’Avena, Riccardo Rossi, Luca Ward e molti altri ancora.

Possono partecipare al Premio Fabula bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni. Due le categorie alle quali è possibile iscriversi fino ai 15 anni: si tratta di “Favole” e “Affabulatori”. Agli adolescenti-dai 16 anni in poi-è dedicata la categoria “Creativi-Premio Michele Buonanno” che permette di partecipare con opere video, grafiche o fotografie.

Per maggiori informazioni: www.premiofabula.it

 

Lucia Odierna