Home Socrate al caffè Mauro Berruto, diritto allo sport come “ponte” tra salute e istruzione

Mauro Berruto, diritto allo sport come “ponte” tra salute e istruzione

Ospite dell'ultimo appuntamento di stagione di 'Socrate al caffè', l'ex ct della Nazionale maschile italiana di Pallavolo, Mauro Berruto, responsabile Sport nella segreteria nazionale del PD

Socrate al caffé Mauro Berruto

La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva“.

Così lo stato ha approvato qualche giorno fa, alla Camera, il disegno di legge costituzionale sulla tutela dello sport nella Costituzione. Lo Scorso marzo il ddl era stato approvato in prima deliberazione anche dal Senato. Il testo, un emendamento all’articolo 33 della Costituzione, sancisce l’ingresso dello sport nella Carta. Se ne è discusso nel corso dell’ultimo appuntamento di stagione di ‘Socrate al caffè’ insieme all’ex ct della Nazionale maschile italiana di Pallavolo, Mauro Berruto, responsabile Sport nella segreteria nazionale del PD.

Finalmente, grazie al nostro lavoro, abbiamo inserito il diritto allo sport tra i fondamentali diritti della Costituzione. Per la prima volta nella storia della nostra Repubblica potremo parlare di diritto allo sport. Si tratta di un grande passo avanti per la parola sport, e con orgoglio la definisco una cosa splendida. Si può dire che siamo a due passi dal traguardo dato che martedì in calendario ci sarà la seconda lettura in Senato per l’approvazione finale. La modifica include il riconoscimento dell’attività sportiva in tutte le sue forme, non solo dal punto di vista agonistico, ma del suo valore sociale e del suo benessere psicofisico“.

Mauro Berruto, benessere psicofisico dell’attività sportiva

Noi abbiamo l’idea di sport come strumento di prevenzione. Questo passaggio ci permetterà di usare lo sport come strumento come “farmaco” perché, come è testimoniato anche dalla letteratura scientifica, lo sport è una vera e propria cura per tutta una serie di malattie, dall’obesità alla depressione. Sarebbe un vero e proprio risparmio diretto per lo Stato, che si tradurrebbe in meno farmaci e meno ospedalizzazione. Concludo sottolineando che l’articolo 33 avrà una posizione fondamentale, perché sarà un vero e proprio ponte tra l’articolo 32 e 34, i quali rispettivamente sanciscono diritto alla salute e diritto all’istruzione“.

Trovi qui l’ultima puntata di Socrate al caffè, con l’intervista completa a Mauro Berruto a cura di Giovanna Di Giorgio.