Home Musica NEW MUSIC FRIDAY. I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 12 OTTOBRE

NEW MUSIC FRIDAY. I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 12 OTTOBRE

by Lucido Peduto

Ottobre ricco di novità. Se infatti la prossima settimana sarà il momento dei nuovi singoli di Marco Mengoni (QUI per scoprire altro) e del nuovo album di Irama, questo venerdì -12 ottobre- debutteranno in radio le nuove canzoni di GiorgiaErmal MetaCesare Cremonini e non solo.
Procediamo ad una pratica scorsa di ciò che ci attende in questo New Music Friday.

Vodka – Biondo

Saremo mai capaci di andare oltre il “déja-vu che si ri-pe-te”? La vocina che ha cantato nella vostra testa risponderebbe di no.
Biondo ritorna in radio dal 12 ottobre con Vodka, singolo r&b contemporaneo che anticipa l’album “EGO” in uscita il 2 novembre.
Il titolo, che di per sé costringe a reprimere qualsiasi grande speranza, sembra annunciare l’impensabile: “Dejavu” ci mancherà, in fondo.

Inutile chiedersi cosa abbia bevuto Biondo prima di scegliere la cover del suo nuovo singolo

 

Cesare Cremonini – Possibili Scenari

Come affermerebbero i competenti“Possibili Scenari” è la title-track dell’ultimo album di Cesare Cremonini.
Gli umili scrutatori di melodie. invece, avendo certamente analizzato a fondo l’ultima opera pubblicata dall’artista bolognese, agli anglicismi preferirebbero soltanto sapere come mai questo brano non sia stato scelto prima come singolo.
Un agitato pianoforte ed una voce che pare dare indicazioni ad un aereo per l’atterraggio anticipano il cantato di Cremonini, che per l’occasione tratta temi tutt’altro che sentimentali. Una rallentata -e forse troppo poco umana- evoluzione, il disincanto della contemporaneità, “la gioia che è ancora tutta da inventare” sono solo alcune delle immagini in cui si imbatte Cesare. Difficile analizzare le complessità dei nostri tempi nella loro interezza, sembra volerci dire nel ritornello, se poi succede che ci sentiamo bene senza nessun perché.
Il problema è forse la mentalità occidentale? La soluzione è presto trovata: “facciamo come fa il Giappone: ho avuto una visione”.

Sì Cè, ma non facciamo come i fan del k-pop.

 

Elodie – Rambla feat. Ghemon

Non è dato capire ai comuni mortali quello che sta effettivamente facendo Elodie. Canta con Michele Bravi Guè Pequeno realizzando tormentoni, non annuncia alcun tipo di album, però un altro singolo sì. Buttiamo in mare i cellulari, e pure le regole dell’industria discografica.
Il nuovo capitolo musicale di Elodie si muove da Bali a Barcellona. dove le Rambla risultano essere così d’ispirazione in termini di confusione e relative associazioni sentimentali da diventare il titolo del nuovo brano della cantante.
La collaborazione con Ghemon non può che incuriosire ancora di più circa le armonie di quello che pare sarà un pezzo dance-pop.

“Andale, andale” esordirebbe una collega.

 

Ermal Meta – 9 Primavere

Non lo sai che sta piovendo così tanto
perché ci stiamo lasciando?

Gli insensibili certamente non apprezzeranno cotanto struggimento sentimentale.
In più come la mettiamo se il nuovo singolo di Ermal Meta, “9 Primavere”, ricorda molto vagamente “Ritorno ad amare” di Biagio Antonacci? Di certo sono solo illusioni acustiche. Che si ritiri qualsiasi accusa di plagio.
Che si sappia, però, caro Ermal, che noi la tua sindrome da pubblicazione ossessiva di singoli non la consegniamo all’oblio. QUI per recuperare la curiosa patologia che ha colpito Ermal Meta durante i mesi scorsi.

 

Gazzelle – Sopra

E in fondo sotto sotto sotto sto bene
Sotto sotto sotto sto bene
E in fondo sotto sotto sotto stai bene
Sotto sotto sotto stai bene
Pure te

Tranquilli, è pur sempre indie. Non deve avere per forza un senso. Anzi, meglio se non ce l’ha proprio.

 

Giorgia – Le Tasche Piene Di Sassi

Saranno molti, quelli che sentiranno già la necessità incontenibile di piangere, ma così, sulla fiducia. Ricordiamo, però, per coloro che ancora non lo sapessero che Giorgia pubblicherà il 16 novembre “Pop Heart”, un album di cover. Ciò implica che, iniziando a lacrimare ancora prima della diffusione del primo singolo, “Le Tasche Piene Di Sassi”, il rischio disidratazione è praticamente certo.

Tutti avvertiti.

Giorgia può permettersi anche Paint.

 

Rosalía – Malamente

Rosalía sta per martellare anche la radiofonia italiana. A partire dal 12 ottobre sarà infatti possibile ascoltare “Malamente”, singolo che ben esprime il territorio musicale dell’artista spagnola, in continua esplorazione tra flamenco, urban, elettronica.

Il sogno è una collaborazione con Liberato.

 

Buon ascolto!