Home Appuntamenti Racconti del Contemporaneo, “Picchi Idda?”. Continua il programma di eventi e incontri nell’ambito della mostra diffusa LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza

Racconti del Contemporaneo, “Picchi Idda?”. Continua il programma di eventi e incontri nell’ambito della mostra diffusa LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza

Ad aprire le danze, la proiezione del film tv "Solo per passione: Letizia Battaglia fotografa". Si prosegue questa settimana con incontri e dialoghi, tra cui quello con la fotografa Barbara di Maio, il regista Francesco Giuseppe Raganato e la scrittrice Eugenia Nicolosi. Ai Morticelli, venerdì 15 in collaborazione con il collettivo Blam si terrà invece l'incontro con Carmen Guasco, Caterina Ferrante e Fran De Martino

La rosa. Palermo, 1995 ©Archivio Letizia Battaglia

LETIZIA BATTAGLIAUna vita. Come un cazzotto, come una carezza si presenta come la prima mostra diffusa dedicata alla fotografa palermitana, organizzata dall’associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti ed è curata da Paolo Falcone. Il corpo centrale è allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII Secolo e nella Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti. A questi si aggiungono la Corte di Palazzo Pinto, la Cappella di San Ludovico, la Cappella di Sant’Anna in San Pietro a Corte e l’Ipogeo di San Pietro a Corte.

Racconti del Contemporaneo Picchi Idda?: programma di eventi e incontri della prima settimana

Dopo l’apertura al Teatro “Giuseppe Verdi” affidata alla lectio del regista Roberto Andò e del curatore della mostra, Paolo Falcone, la rassegna Racconti del Contemporaneo Picchi Idda? entra nel vivo. Dinanzi a noi si presenta una settimana ricca di appuntamenti a iniziare dalla prima proiezione del film per la tv Solo per passione: Letizia Battaglia fotografa di Roberto Andò con Isabella Ragonese, Paolo Briguglia, Peppino Mazzotta, Lino Musella e la stessa Letizia Battaglia.

Giovedì 14 marzo, alle ore 19.30, sempre a Palazzo Fruscione l’incontro con Simona Arillotta e la fotografa Barbara di Maio dal titolo Oltre l’immagine. Il ri-montaggio della Storia nella serie “Rielaborazioni”, il cui obiettivo è quello di riflettere sulle modalità attraverso cui nella serie Rielaborazioni, la fotografa Letizia Battaglia abbia messo in atto una vera e propria operazione di ri-montaggio della Storia stessa. Attraverso una nuova composizione, Letizia Battaglia ha operato un vero e proprio disinnesco delle immagini stesse, sottraendo le sue fotografie più famose alla memoria collettiva per mettere in discussione lo sguardo dello spettatore.

Ci si sposta ai Morticelli venerdì 15 marzo alle ore 19.00 con l’incontro Immaginario e genere, al quale parteciperanno la scrittrice Carmen Guasco, l’art director Caterina Ferrante e l’illustratrice Fran De Martino. Il dialogo sarà moderato dal progettista editoriale Roberto Lenza. L’evento è in collaborazione con Collettivo Blam.

Sempre venerdì il 15 marzo, a partire dalle ore 20.30 a Palazzo Fruscione, la proiezione del film Amore Amaro di Francesco Giuseppe Raganato. Con la poliedricità visiva e narrativa che lo ha sempre contraddistinto, Raganato intesse, con uno sguardo visionario e sentito, un racconto per immagini di Letizia Battaglia, che compare circondata da gigantografie delle sue foto, tra le acque del suo mare di Sicilia. Il regista dialogherà con la giornalista Francesca Salemme.

Sabato 16 marzo, ore 19.30 a Palazzo Fruscione si terrà l’incontro dal titolo Italia Bambina con la scrittrice Eugenia Nicolosi, autrice di Patriarcato for dummies, che sarà impreziosito da un intervento di Ornella Malandrino, docente presso l’Università di Salerno.

Domenica 17 marzo, ore 10.30 a Palazzo Fruscione inaugura la Sezione bambini che quest’anno vuole condurre i più piccoli alla scoperta della fotografia. Quando nasce? Perché? E cosa succede dopo? Una serie di incontri e attività laboratoriali. Alle 18.30, sempre a Palazzo Fruscione la proiezione di Palermo Shooting di Wim Wenders. A introdurre la pellicola il giornalista Davide Speranza.

Radio RCS75 è Media Partner dell’evento

In copertina La rosa. Palermo, 1995 ©Archivio Letizia Battaglia